LEGENDA TERMINI BOLLETTINO VIGILANZA METEO

Cumulato pioggia

E' il cumulato massimo di pioggia previsto sulla Zona di Allerta.
Termine in tabella Valore (mm/24h)
Assenti Non si prevedono precipitazioni
Assenti o deboli non rilevanti < 20
Deboli (solo se rilevanti) < 20 (con possibile impatto idrogeologico-idraulico)
Moderata 20 - 60
Elevata 61 - 100
Molto elevata > 100

Tipo pioggia

Indica le presunte caratteristiche delle precipitazioni (intensità e probabile distribuzione spazio-temporale).
Termine in tabella Descrizione
Isolata
Precipitazioni che interessano una porzione molto limitata della zona d'allerta e non uniformemente distribuite su di essa. Generalmente intermittenti, di breve durata, di debole o al più moderata intensità.
Sparsa o intermittente
Precipitazioni che interessano una porzione limitata della zona d'allerta e non uniformemente distribuite su di essa. Generalmente intermittenti e di breve durata, di debole o al più moderata intensità.
Diffusa
Precipitazioni che interessano gran parte dell'area di vigilanza meteorologica e uniformemente distribuite su di essa, ma che non coprono, temporalmente, l'intero arco delle 24h. Generalmente di debole o al più moderata intensità.
Diffusa e continua
Precipitazioni che interessano gran parte dell'area di vigilanza meteorologica e uniformemente distribuite su di essa per tempi piuttosto lunghi, anche l'intero arco delle 24h. Possibilità di locali precipitazioni di forte intensità o di locali temporali forti.

Cumulato neve

E' lo spessore massimo di neve previsto sulla Zona di Allerta.
Termine in tabella Valore (cm/24h)
Debole 1- 5
Moderato 6 - 20
Abbondante > 20

Quota neve

E' la fascia altimetrica più bassa per cui sono previste le nevicate sulla Zona di Allerta.
Termine in tabella Altitudine (m s.l.m.)
Pianura < 300
Collina 300 - 800
Montagna > 800

Temporali

Fenomeni meteorologici caratterizzati da precipitazioni di forte intensità (oltre 20 mm/h), venti forti con possibili raffiche oltre i 20-40 nodi e possibilità di attività elettrica (fulmini) e grandinate.
Termine in tabella Descrizione
Isolati Fenomeni di modesta estensione e durata, che potrebbero interessare piccole porzioni distanti l'una dall'altra della zona d'allerta
Sparsi Fenomeni di modesta estensione e durata, che potrebbero interessare porzioni limitrofe della zona d'allerta
Diffusi Fenomeni di grande estensione e lunga durata (temporali a multicella o a supercella) che potrebbero interessare estese aree della zona d'allerta.

Gelate

Si intende il rischio di formazione di ghiaccio sulle strade ad una quota inferiore a 600 metri, dando una possibile descrizione spazio-temporale del fenomeno
Termine Descrizione
Locali o isolate Possibilità di locale formazione di ghiaccio di modesta estensione e per brevi durate.
Diffuse notturne Possibilità di diffusa formazione di ghiaccio durante le ore notturne con possibile riduzione del fenomeno durante il dì.
Diffuse mattutine Diffusa formazione di ghiaccio in pianura durante il giorno.
Diffuse e persistenti Diffusa e persistente formazione di ghiaccio nell'arco della giornata senza particolari o evidenti riduzioni del fenomeno nelle ore diurne.

Vento

E' il vento medio previsto su una porzione consistente dell'area meteorologica. Le corrispondenti raffiche possono avere velocità doppia. Si segnala quando il fenomeno è previsto durare almeno 6 ore.
Termine Valore (km/h) Valore (m/s)
Debole 0 - 20 0 - 5
Moderato 20 - 40 6 - 10
Forte 40-60 11-17
Burrasca 60-90 18-24
Tempesta > 90 >24

Nebbia

E' una stima della riduzione della visibilità a causa di fenomeni di condensazione negli strati più bassi dell'atmosfera (quelli più a contatto col suolo).
Termine Descrizione
Foschie Visibilità orizzontale compresa tra 1000 e 5000m
Foschie dense o nebbie a banchi Visibilità orizzontale generalmente compresa tra 1000 e 5000m, ma che a tratti può ridursi a meno di 1000m.
Nebbie a banchi Visibilità orizzontale a tratti inferiore ai 1000m.
Diffuse notturne Visibilità orizzontale inferiore ai 1000m su ampie aree della zona d'allerta. Le nebbie tendono a sollevarsi durante il giorno.
Diffuse e persistenti diurne Visibilità orizzontale inferiore ai 1000m su ampie aree della zona d'allerta nell'arco delle 24h.